top of page

Gli acidi che fanno bene alla tua pelle!

  • Immagine del redattore: Team Complife
    Team Complife
  • 9 apr 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 19 apr 2024



ree


Vuoi scegliere i cosmetici giusti e adatti alla tua tipologia di pelle e alle sue esigenze? Per farlo è necessario analizzare i principi attivi presenti nelle formule, capire quali effetti hanno e come abbinarli tra loro. Proviamo a scoprirli insieme!


Quali sono i principi attivi più importanti? Eccoli di seguito.


  • VITAMINA C: si tratta di un potente antiossidante che protegge dai radicali liberi e danni ambientali, stimola il rinnovamento cellulare e contrasta le macchie e le piccole impurità;

  • VITAMINA A/RETINOLO: distende le rughe sottili, ha un effetto antiossidante, affina l'incarnato, favorisce il rinnovamento cellulare e stimola la produzione di collagene;

  • VITAMINA E: anche in questo caso si tratta di un potente antiossidante che protegge la pelle dai radicali liberi, favorisce la rigenerazione della barriera protettiva, riduce i danni del sole dovuti ai raggi UV e previene l'invecchiamento precoce della pelle;

  • SQUALANO: ha un effetto antiossidante, protegge la pelle dalla perdita di idratazione e assicura un incarnato elastico e morbido, mantiene l’umidità, rinforza la barriera cutanea;

  • NIACINAMIDE: questo derivato della vitamina B3 protegge dai radicali liberi, contrasta le rughe sottili, stimola la produzione di lipidi e la formazione di collagene ed elastina e rafforza la barriera protettiva della pelle

  • ACIDO IALURONICO: aumenta l'idratazione della pelle, migliora l'elasticità, può ridurre le rughe e contrasta l'invecchiamento precoce; adatto a tutti i tipi di pelle.

  • ACIDO AZELAICO: efficace contro le impurità della pelle, rimuove la pelle morta e ha un effetto antiossidante;

  • ACIDO SALICILICO (BHA): generalmente si trova nei peeling chimici, stimola il rinnovamento e la rigenerazione cellulare e contrasta le impurità, ottimo per liberare la pelle da pori ostruiti e per ridurre rossori.

  • ACIDO GLICOLICO (AHA): penetra più in profondità dell'acido salicilico, rimuove le cellule morte della pelle e ha un effetto ringiovanente, perfetto anche per cicatrici, segni di acne e rughe.

  • ACIDO MANDELICO (AHA): più leggero degli altri acidi, purificante, esfoliante e anti age, adatto a illuminare l’incarnato,può essere utilizzato anche d’estate, ottimo per punti neri e comedoni, macchie e segni da acne.

  • ACIDO LATTICO (AHA): viene utilizzato in prodotti esfolianti, da applicare sulla pelle per accelerare il ricambio cellulare. Questi prodotti, arricchiti con questo attivo dalle proprietà esfolianti lasciano la pelle più liscia, elastica e luminosa.

I principi attivi  sono presenti in tantissimi prodotti e danno il meglio di sé all’interno dei sieri viso, in quanto sono presenti in maggior concentrazione e vengono ridotti in micro-molecole pensate per raggiungere velocemente gli strati più profondi dell’epidermide.


Ora hai una piccola guida sulla loro funzione, ma ATTENZIONE, ricorda che l’utilizzo di un prodotto con acidi fotosensibilizzanti, seguito dall’esposizione solare non irriterà la pelle, ma la renderà molto più vulnerabile ai raggi UVB e UVA, ciò significa che, se vengono utilizzati acidi senza proteggere la pelle in modo adeguato, questa si scotterà più facilmente. Utilizza quindi RETINOLO, GLICOLICO E SALICILICO, durante la tua beauty routine serale!


Ti auguriamo una buona beauty routine di primavera e ti aspettiamo nei nostri lab.


Attivi da non combinare:

RETINOLO & BHA (ACIDO SALICILICO)

VITAMINA C & RETINOLO

VITAMINA C & AHA (GLICOLICO, MANDELICO, LATTICO)

 

 
 
 

Commenti


bottom of page