top of page

CAPELLI UOMO VS DONNA, trova le differenze!

  • Immagine del redattore: Team Complife
    Team Complife
  • 23 gen 2024
  • Tempo di lettura: 2 min


ree



Vi siete mai chiesti se ci sono differenze tra i capelli dell’uomo e della donna?

Nonostante siano costituiti dalle stesse sostanze, la risposta è si!

 

GLI ORMONI

Volume, spessore e velocità di crescita sono influenzati dagli ormoni e di conseguenza variano molto da uomo a donna, oltre che da persona a persona. Nell’uomo generalmente i capelli sono più spessi e duri, mentre nella donna più soffici e relativamente sottili, inoltre le ghiandole degli uomini sono più oleose ed il cuoio capelluto porta più sporco e polvere. (Ecco perché si lavano i capelli quasi quotidianamente! 😊)

 

ATTACCATURA

Nell’uomo l’attaccatura dei capelli è più alta e di conseguenza fronte più alta, questa forma ricorda una M, mentre al contrario la donna ha una forma ad U.


DIREZIONE DI CRESCITA

Nell’uomo, i capelli crescono in ciocche dritte dal retro della testa verso il viso, a partire da una “rosa” collocata al centro della testa. Nella donna, al contrario, i capelli crescono dall’attaccatura verso il retro e l’esterno in direzione curvilinea.

 

PERDITA DI CAPELLI

Altra differenza sostanziale tra i capelli dell’uomo e quelli della donna è la modalità in cui avviene la perdita di capelli.


ATTENZIONE!


Il diradamento non è necessariamente legato all’età e ai fattori ereditari ma anche da altri fattori come stress, alcol, fumo, alimentazione, inquinamento ambientale, eccesso di sebo e farmaci.


  • Il numero: Gli uomini soffrono di calvizia in percentuale maggiore rispetto alle donne, più passano gli anni e maggiore è l’incidenza.

  • Diradamento: Nell’uomo è più frequente assistere ad un arretramento dell’attaccatura e ad un diradamento nella zona sopra la nuca. Nella donna, invece, si nota più frequentemente un generale assottigliamento e indebolimento della struttura dei capelli e maggiore perdita di densità al vertice intorno all’attaccatura centrale dei capelli.

  • Tempistiche: Negli uomini il diradamento inizia dopo il periodo di pubertà, con progressione rapida, nelle donne si verifica in età più avanzata, con progressione più lenta.

 

Prenditi sempre cura dei tuoi capelli utilizzando prodotti adatti al tuo cuoio capelluto, come utilizzare integratori alimentari per capelli o prodotti topici contro la caduta studiati appositamente per le tue esigenze!

 

Questo mese abbiamo in partenza il test giusto per te che inizi a vedere la tua chioma meno folta, se non sei ancora volontario compila il nostro modulo in HOME, oppure contatta il tuo tecnico di riferimento.

 

 


 
 
 

1 commento


Membro sconosciuto
23 gen 2024

Vorrei partecipare a Biella per i capelli che non mi crescono

Mi piace
bottom of page